La BMW I8 con luci laser arriva in anticipo

La guerra in erba luce laser infuriata tra BMW e Audi sembra aver preso una svolta finale e decisiva.
Durante una cerimonia esclusiva a Monaco ieri sera, la BMW ha consegnato le chiavi ai primi otto clienti i8, e in tal modo è diventato il primo produttore al mondo a lanciare un’auto di produzione con fari a base di laser.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito

Avendo in anteprima la nuova tecnologia all’inizio di quest’anno, il produttore tedesco inizialmente intendeva lanciare le sue luci laser nell’agosto 2014, poco dopo che la sua nuova auto sportiva ibrida plug-in arrivava negli showroom.
Il ritardo è stato in parte dovuto a un processo di perfezionamento in corso, sebbene BMW si aspettasse ancora di fare la storia automobilistica come la prima a debuttare i rivoluzionari fari.
Questo era prima che l’Audi con sede a Ingolstadt cercasse di rubare i diritti di vantarsi con il proprio sistema, annunciando all’inizio dello scorso mese che lo speciale R8 LMX sarebbe stato messo in vendita all’inizio dell’estate con Laser Tech.
Mentre l’i8 sarebbe ancora l’auto di produzione della prima serie disponibile con le luci, dato che non è un modello a corsa limitata come l’Audi, la BMW ha chiaramente deciso di battere il suo rivale tedesco.
Significa che i clienti della BMW sono i primi a godere dei vantaggi della tecnologia Laser-Boost, che può essere opportunità per l’i8 di aumentare la gamma di fari a LED standard fino a 600 metri.
Oltre a raddoppiare la distanza coperta dalle travi elevate di base, BMW afferma anche che i laser usano il 30 percento in meno di energia rispetto ai LED a risparmio di potenza, occupano meno spazio all’interno dell’involucro del faro e pesano meno.
Accanto all’illuminazione stessa, un sistema adattivo assistito da una telecamera sensoriale sul traffico, regolando la gamma e la direzione dell’illuminazione per evitare l’abbagliante conducenti in arrivo. Questo set-up avanzato risponde anche alle regolazioni dello sterzo, concentrando più luce possibile nella direzione del viaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *