prendono un McLaren 12C come punto di partenza, aggiungi lo stile e la tecnologia dell’ipercar P1 e il nuovo 650S è il risultato. Rivelato qui in forma di coupé, prima del suo debutto al Motor Show di Ginevra il mese prossimo insieme a una versione di Spider, gli slot 650s nella formazione tra 12c e P1.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
La potenza dal motore V8 a due litri da 3,8 litri è aumentata di 25 CV a 641 CV, mentre la coppia è aumentata da 600 nm a 678 nm. Di conseguenza il tempo di 0-62 miglia all’ora è diminuito di 0,1 secondi a 3,0 secondi, mentre 0-125 mph ora richiede solo 8,4 secondi, un miglioramento di 0,5 secondi. Nonostante ciò, McLaren afferma che le emissioni di CO2 sono state tagliate da 4G/km a 275 g/km.
• McLaren conferma il tempo del giro di Nurburgring P1
Questo non è semplicemente uno speciale più hardcore spogliato. Invece di costruire qualcosa di incentrato sulla pista, come il Ferarri 458 Speciale – McLaren ha reso gli 650 più veloci, più forti e più controllabili quando si desidera liberarsi, ma anche più comodo e meglio equipaggiato quando non lo fai.
McLaren 650S – Sono l’unico che trova questo seriamente sexy?
– Steve Fowler (@stevefowler) 4 marzo 2014
La differenza stark è però il nuovo front-end ispirato alla P1 (entrambe le auto usano gli stessi fari), un tema che vedremo nei futuri McLarens tra cui la Porsche 911 del prossimo anno Porsche 911 Turbo-Rivalling P13. Fedele all’ossessione della McLaren per l’ingegneria, il front -end non è solo per lo spettacolo: aiuta a creare 40 % in più di una forza di inattività rispetto al 12c a 150 miglia all’ora.
Gli ingegneri sono stati al lavoro sotto la pelle per ampliare la gamma di abilità del 12C. Per ridurre il rotolo di corpo, le molle sono ora più rigide del 22 %, ma grazie ai nuovi supporti smorzanti McLaren afferma che il comfort di corsa è stato contemporaneamente migliorato. Presumibilmente il nuovo software di frizione rende il 650S più fluido in modalità automatica, ma migliora anche i tempi di turno in modalità manuale, mentre i freni sono stati ricalibrati per renderli meno “grattali” a basse velocità.
Altre modifiche al design includono un nuovo splitter anteriore, l’aggiunta di “pale della porta” per levigare il flusso d’aria dietro la ruota anteriore e le prese laterali più grandi per raffreddare il motore. four new colours are available too, along with higher levels of standard equipment – this includes carbon-ceramic brakes, sat-nav, DAB radio, forged alloys and full Alcantara trim as standard with a rear parking camera and carbon-fibre racing seats offered as un opzione.
Al prezzo di £ 195.000 per la coupé e £ 215.000 per il ragno (circa £ 20.000 in più rispetto ai corrispondenti 12c) che i 650 sono disponibili per l’ordine ora, con le prime consegne alla fine di marzo.