2012 Grand Prix spagnolo

Il pastore Maldonado ha vinto il suo primo Gran Premio di Formula 1 a Barcellona. Ha iniziato da Pole per finire il Gran Premio spagnolo davanti a Fernando Alonso e Kimi Raikkonen.

Maldonado e Alonso sono andati a ruota a ruota al primo angolo, ma il due volte campione del mondo ha preso il comando inizialmente di fronte alla sua folla di casa.

2012 Grand Prix spagnolo nelle immagini

La battaglia per il comando è continuata per tutta la gara, fino agli ultimi giri quando le gomme di Alonso lo hanno costretto ad abbandonare la lotta. Maldonado ha chiuso 3,1 secondi davanti ad Alonso, dando a Williams la prima vittoria da Juan Pablo Montoya in Brasile 2004.

Romain Grosjean, il compagno di squadra Lotus di Kimi Raikkonen, Romain Grosjean ha perso un secondo podio consecutivo, finendo quarto. Kamui Kobayashi ha preso il quinto per Sauber, davanti a Sebastian Vettel al sesto posto.

Nico Rosberg ha resistito a Lewis Hamilton per finire settimo. Hamilton – che è stato più veloce nelle qualifiche ma ha iniziato la gara per l’ultima volta a causa di un rigore – ha avuto un forte inizio ed è stato fino al 19 ° posto al primo angolo. Al 39 giro era in nono. Ha continuato a combattere sul campo, ma ha lottato per le gomme usurate per finire la gara all’ottavo posto.

Pulsante Jenson e Nico Hulkenberg completano la top 10.

Le prime vittime del giorno sono state Michael Schumacher e Bruno Senna, che si sono scontrati al 14 ° giro della gara. Schumacher – che era su un nuovo set di pneumatici che avevano messo solo due giri prima – è andato sul retro di Williams di Senna.

Il tedesco finì nella ghiaia, mentre Senna si fermò con una puntura posteriore prima di essere costretto a parcheggiare l’automobile in pista. Gli Steward hanno ora annunciato che a Schumacher verrà eseguita una penalità della griglia a cinque posti per il Gran Premio di Monaco.

Sergio Perez si era qualificato bene per iniziare quinto, ma si è scontrato con Romain Grosjean al primo giro e ha raccolto una foratura. Si è unito e si è unito al 24 ° posto. Si ritirò dalla gara al 40 ° giro dopo un pit -stop armeggiato.

Vettel e Massa hanno ricevuto penalità drive-through per non essere rallentate per le bandiere gialle. Le bandiere erano fuori mentre i marescialli recuperavano la HRT di Karthikeyan, che si era fermata sul lato della pista.

Charles Pic ha ricevuto la stessa penalità per aver ignorato le bandiere blu poco dopo. Si mise nei box e si ritirò dalla gara.

Questo risultato significa che Sebastian Vettel e Fernando Alonso sono legati per la menzogna in campionato con 61 punti, davanti a Lewis Hamilton con 53 e Kimi Raikkonen con 49.

Red Bull guida il campionato dei costruttori con 109 punti, davanti a McLaren e Lotus rispettivamente con 98 e 84.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito

Risultati del Grand Prix spagnolo 2012
PositionDriverTeam
1Pastor Maldonadowilliams-Renault
2Fernando Alonsoferrari
3kimi Raikkonenlotus-Renault
4romain Grosjeanlotus-Renault
5Kamui Kobayashisauber-Ferrari
6 Sebastian Vettelred Bull Racing-Renault
7nico Rosbergmercedes
8lewis Hamiltonmclaren-Mercedes
9Jenson Buttonmclaren-Mercedes
10nico Hulkenbergforce India-Mercedes
11Mmark Webberred Bull Racing-Renault
12Jean-Eric Vergnestr-Ferrari
13Daniel Ricciardostr-Ferrari
14Paul di Restaforce India-Mercedes
15felipe Massaferrari
16Heikki Kovalainencaterham-Renault
17VITALY Petrovcaterham-Renault
18timo Glockmarussia-Cosworth
19pedro de la Rosahrt-Cosworth
Non classificatosergio perezsauber-ferrari
Non classificato COSTALUSSIA-COSWORTH
Non classificato innarain Karthikeyanhrt-Cosworth
Non classificato Bruno Sennawilliams-Renault
Non classificatomichael Schumachermercedes

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *