Ferrari scioglierà la sua nuova tecnologia ibrida plug-in applicata a SF90 Stradale su modelli più piccoli e meno costosi mentre il marchio va alla ricerca di nuovi clienti.
Il nuovo Ferrari SF90 Stradale, il primo ibrido plug-in in assoluto della società Itailian, si trova come modello di punta nella gamma di produzione della serie Ferrari. Mentre ciò lascia spazio sopra di esso per progetti speciali e modelli a corsa limitata che si basano sulla tecnologia ibrida, l’elettrificazione verrà anche applicata più avanti nella formazione nel prossimo futuro.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Migliori auto ibride plug-in
Parlando con Auto Express, il Chief Technology Officer della Ferrari Michael Leiters ha affermato che sarebbe “molto facile” adattare la tecnologia ibrida utilizzata su SF90 Stradale per l’uso in altre nuove auto. “Ci saranno altri modelli ibridi, ma con caratteristiche specifiche del propulsore”, ha spiegato Leiters.
Il motore V8 da 4,0 litri turbo di SF90 Stradale è integrato da tre motori elettrici che sviluppano 217 CV, che sono alimentati da un piccolo pacco batteria da 7,9 kWh. La batteria è prodotta da una terza parte con piccoli vincoli di approvvigionamento.
“Entrando in questo segmento sono certo che attireremo nuovi clienti”, ha dichiarato Louis Camilleri, CEO di Ferrari, sulla rivelazione dell’SF90 Stradale, ribadendo che Ferrari rivelerà cinque nuove automobili nel 2019.
Camilleri ha recentemente rivelato che il marchio avrebbe rilasciato 15 nuovi modelli entro il 2022, il 60 % dei quali presenterà un propulsore elettrificato. Il prossimo SUV Ferrari dovrebbe essere l’ultimo dei modelli da lanciare durante quel lasso di tempo.
La Ferrari ha già confermato lo sviluppo di una nuova famiglia di motori V6 per l’uso più in basso nella gamma nei suoi modelli di serie “sport”. Una versione elettrificata di questo propulsore avrebbe dovuto presentare nel nuovo modello, ma ora sembra destinata a essere riservata a modelli futuri e più economici e il prossimo SUV del marchio.
Facci sapere cosa ne pensi del passaggio della Ferrari alla tecnologia plug-in nei commenti …