Questa è la Grand Vision Gran Turismo: un concetto drammatico che non arriverà su una strada fisica, ma virtuale. Questo perché il nuovo design di Jaguar sarà disponibile a correre nel titolo di guida PlayStation 4 Gran Turismo Sport.
Lo styling basso ed elegante prende ispirazione dalle icone del motorsport passate di Jaguar, dai corridori Le Mans di tipo C e D degli anni ’50. I cenni più degne di nota a quei classici sono i parabrezza avvolgenti e le ruote curvacei, sebbene la visione GT sfoga anche un corpo coupé scolpito. La carriera aerodinamica è controllata da uno spoiler posteriore pop-out, che emerge e quindi scivola verso l’esterno tra le sottili luci di coda.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
L’intera conchiglia anteriore si apre per rivelare una cabina che è spogliata di tutti tranne gli elementi essenziali. La cabina di pilotaggio avvolgente prende ancora più ispirazione dal tipo D, mentre un cruscotto digitale mostra entrambi i calibri tridimensionali – imitando gli orologi Smiths montati ai precedenti vincitori di Jaguar Le Mans – e le immagini trasmesse dalle camere posteriori dell’auto.
La trasmissione è pura fantasia, Jaguar afferma che il concetto è alimentato da una tripla configurazione del motore elettrico che produce 1.006 CV e 1.200 Nm di coppia. Drive viene inviato a tutte e quattro le ruote in modo che, debba premere il pulsante X sul controller a doppio shock del tuo PlayStaton, raggiungerà un tempo di 0-62 miglia all’ora di due secondi e massimo a oltre 200 miglia all’ora.
Jaguar è il più recente in una lunga lista di marchi per creare un concetto per il mondo digitale di Gran Turismo: Mercedes è stata la prima a creare un’auto Vision GT nel 2013, mentre altri marchi come Bugatti, Hyundai e Small hanno prodotto tutti i concetti in precedenza.
Gli acquirenti di Gran Turismo Sport avranno la prima possibilità di guidare la Jaguar Vision GT in un round di aggiornamenti di gioco previsti a fine novembre. Il primo a sperimentare il nuovo concetto saranno i concorrenti dell’evento di viaggio mondiale della Sony Gran Turismo sostenuto dalla FIA, che vede il suo ultimo round che si svolge a Tokyo il 26-27 ottobre.
Ti piacerebbe vedere la Jaguar Vision GT nel metallo? Facci sapere sapere i tuoi pensieri qui sotto …