Dopo un debutto al Goodwood Festival of Speed all’inizio di quest’anno, la McLaren ha rivelato i prezzi per lo sprint GT 12C incentrato sulla pista. Co-sviluppato accanto al braccio di corsa della McLaren McLaren GT, costerà £ 195.000.
Sulla base dell’auto da strada 12C, lo sprint GT 12C conserva numerosi dei distinti sistemi di guida dell’auto standard, ma la McLaren li ha sviluppati con un vantaggio più duro. I sistemi di aeronazione McLaren attivi e attivi sono stati affinati per un uso molto più estremo, mentre il telaio adattivo è stato ricalibrato per consentire un maggiore coinvolgimento di autista, creando molto più esperienza GT viscerale.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Lo sprint GT beneficia anche dell’ingegneria presente sul pilota GT3 12C ed è sviluppato per aiutare a colmare il divario tra lo standard 12C e la GT3. La gabbia per rotoli di sicurezza approvata dalla FIA, il radiatore di raffreddamento centrale e le letture digitali sono state tutte riportate dall’auto della competizione e c’è persino un sistema di altezza dell’aria a bordo per rapidi cambi di pneumatici.
Costruito attorno alla stessa vasca da telaio in fibra di carbonio della strada 12C su strada, lo sprint GT è anche alimentato da una versione sintonizzata del V8 a due litri da 3,8 litri che ora sviluppa 616 CV, da 592 CV. L’alimentazione viene fornita alle ruote posteriori attraverso un cambio a doppia presa a sette marce.
Le alterazioni visive includono una sostanziale calo di 40 mm in altezza di guida e paraurti aerodinamici molto più aggressivamente sviluppati, insieme a un cofano ispirato alla GT3 con condotti di uscita del radiatore. Ancora più caratteristiche derivate da corse come l’ala posteriore in fibra di carbonio e lo splitter anteriore sono disponibili anche come opzioni.
La McLaren ha anche modificato le sospensioni attive e montato pneumatici da corsa, mentre all’interno di un cablaggio di corse a sei punti e termina Extinguisher completare il rinnovamento delle auto da corsa. L’aria condizionata è stata anche montata per offrire un certo livello di comfort durante le visite prolungate in pista.
Purtroppo lo sprint GT non è legale su strada, ma gli acquirenti che possono permettersi il prezzo di quasi £ 200k dovrebbero probabilmente essere in grado di permettersi il prezzo relativamente piccolo di prenotarsi in alcuni dei migliori circuiti di corsa del mondo.
“Lo sprint GT 12C porta le cose a un nuovo livello con l’aggiunta di numerose caratteristiche particolari della pista di gara”, ha affermato Chris Goodwin, capo autista di prova per McLaren, “Come pilota, questa potente combinazione influenza solo la fiducia in un giro e giù per un giro e un giro in giro per un giro e giù per un giro e un giro in giro per un giro e un giro in giro per un giro e un giro per tutto Nello sprint GT 12C, quel giro è ora significativamente più veloce. “